bonzo-tiacinostore

Come nasce Bonzo

Il disegnatore britannico George Ernest Studdy nasce a Devonport nel 1878  viene ricordato soprattutto dai cultori della fumettistica per la creazione di BONZO, un personaggio che nei primi anni Venti appare per la prima volta su The Sketch Magazine., quasi dieci anni prima di Mickey Mouse.

Bonzo è un cucciolo bianco, grassottello e goffo, una codina corta e grandi occhi azzurri. Bonzo è è stato usato per molti prodotti commerciali, come peluche e giocattoli meccanici, posacenere, portaspilloni, scatole portagioie, mascotte di auto, giochi da tavolo, pot a tabac, salsiere, lattiere, libri, fumetti, calendari, caramelle, figurine e cartoline e tanti altri gadgets.

bonzo-tilacinostore

È nata una Stella

Quando l’illustratore  George Studdy incluse per la prima volta i cani nei suoi lavori, non poteva immaginare che avrebbe raggiunto un incredibile successo con uno di loro, il cucciolo Bonzo, gelosissimo della sua padroncina e maldestro in ogni occasione ma altrettanto romantico e di una ingenuità disarmante. La sua creatura ebbe un impatto enorme sul mondo della cultura popolare e il suo cagnolino, amato moltissimo da bambini e adulti di ogni ceto sociale, divenne una figura distintiva degli anni Venti e Trenta. La popolarità di Bonzo creò una ondata di merchandising di massa e, anche ad oggi, i suoi cultori continuano ad essere diffusi in tutto il mondo ed i pezzi rimasti sono quotatissimi in ambito collezionistico.

La gente adorava quel cucciolo paffuto e tutti si chiedevano se avesse nome. L’8 novembre 1922, l’  editore di The Sketch  ,  Bruce Ingram,  annunciò pubblicamenteche il cane si chiamava Bonzo e che era nata una stella!

 

bonzo-tilacinostore

Bonzo conquista il mondo

Nel 1924 Bonzo era diventato una star. Nell’ottobre di quell’anno, la creazione di Studdy appariva sul grande schermo in un film intitolato  A Sausage Snatching Sensation . Questa apparizione ha visto Bonzo diventare uno dei primi personaggi dei cartoni animati al mondo e, in totale, è apparso in ventisei film. Trionfa quattro anni prima di Mickey Mouse della Disney e alla première di Bonzo partecipano addirittura i reali re Giorgio V con la regina Mary. La proiezione vede la prima volta in assoluto che un sovrano regnante ha assistito a uno spettacolo cinematografico in un cinema pubblico.

Senza dubbio il cucciolo ebbe la sua massima diffusione  grazie all’infinito numero di  cartoline e figurine su Bonzo da collezionare. Venivano stampate da Valentines Postcards di Dundee e di Londra, azienda per la quale Studdy produceva i suoi lavori dall’inizio della sua carriera. Queste cartoline con Bonzo sono centinaia, prodotte da Studdy nell’arco di quarantasei anni.

bonzo-tilacinostore-2
bonzo

Condividi questo post

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Email
Print