LA PANTERA: ICONA DI ELEGANZA E FEMMINILITA' NELLA MODA

Nel 1914 uno degli eredi del fondatore Louis-François Cartier, Louis Cartier, commissiona al pittore George Barbier  un dipinto ad acquarello come invito a una propria mostra di gioielli. Seduzione, eleganza e raffinatezza spiccano subito in la Dame à la Panthère: è una donna vestita secondo la moda dell’epoca, con ai piedi una pantera nera con un lussuoso collarino. Si impone da allora l’immagine femminile libera e disinvolta, misteriosa e raffinata, a tratti esotica o classica, avvolta di tessuti leggeri e gioielli, riscuote un notevole successo, tanto che da quel momento Cartier inizia a utilizzare i felini per creare e comunicare.

La pantera diventa da allora il simbolo indiscusso di Cartier: il suo incedere elegante, sinuoso incarna pienamente la femminilità, tanto che la Panthère non è solo un soggetto che appare su gioielli e orologi, di Cartier ma è diventata un’emblema anche per  altre aziende come KENNETH JAY LANE

Jeanne Toussaint, nominata da Cartier Direttore dell’alta gioielleria nel 1933, viene ricordata per la sua associazione con le pantere. La stilista viveva in un appartamento pieno di pelli di pantera e indossando un cappotto scintillante fatto di pelliccia di pantera. Cartier la chiamava affettuosamente “Ma petite panthère”.

pantera-cartier-tilacino