I gioielli Matisse e i gioielli Renoir sono due linee separate alloggiate sotto lo stesso ombrello. Sono entrati per la prima volta nel mercato durante la metà del XX secolo. Entrambe le linee di gioielli vintage utilizzavano rame solido, che era ancora una volta disponibile durante gli anni post-seconda guerra mondiale.

Influenze del movimento Arts and Crafs

Dal 1890, e estendendosi per diversi decenni, il movimento Arts and Crafts ha influenzato diversi stili di arte decorativa degli Stati Uniti, tra cui la produzione di gioielli. Gli appassionati del movimento credevano in una forte connessione tra l’artista e il loro lavoro artigianale.

Prima di tutto, gli artigiani di Arts and Crafts hanno sottolineato l’uso di materiali di alto livello e disegni funzionali.

Ad esempio, i produttori di gioielli, come Matisse Renoir, hanno insistito per usare il rame solido piuttosto che un metallo di base rivestito di rame. Gli artigiani non hanno fatto compromessi su questo principio di base. Questo era vero sia che facessero un braccialetto di rame e orecchini abbinati o una sorprendente spilla di rame e orecchini clip-on.

Grazie ai progressi della purificazione dei metalli, i produttori di gioielli sono stati in grado di accedere a materie prime in rame di qualità superiore.

E, una migliore conoscenza delle proprietà del rame ha permesso agli artigiani di manipolare meglio il rame, producendo disegni intricati.

In particolare, i gioielli ispirati a Arts and Crafts presentano spesso immagini della natura, come foglie e bacche. Una spilla in foglia di smalto verde Matisse è un buon esempio di questo motivo a tema naturale.

Ispirazioni creative dei designer americani di metà secolo

Il movimento delle arti e dei mestieri ha certamente influenzato i designer di gioielli degli anni ’40 e ’50. Molti designer moderni della metà del secolo hanno incorporato l’astrazione e il surrealismo nei loro pezzi. E numerosi articoli mostrano biomorfismo, o forme che assomigliano alle forme organiche.

Gli audaci motivi di rame si rivolgevano a donne lungimiranti che non volevano più indossare i gioielli sobri della madre o della nonna. Per queste signore, un girocollo di rame, un bracciale o una collana Nefertiti hanno reso l’accessorio perfetto per una notte in città.

Rinomate case di bigiotteria della metà del secolo

Durante gli anni successivi alla seconda guerra mondiale, il rame era un materiale di base sorprendente per diversi generi di gioielli. I disegni Deco, nativi americani e modernisti hanno messo in mostra questo metallo versatile.

Numerosi produttori di bigiotteria sono saltati sul carro dei gioielli in rame, ognuno introducendo la propria linea di accessori per gioielli. Il rame è un metallo estremamente adattabile. Non sorprende che i produttori specializzati di gioielli in rame ne capissero meglio le proprietà.

Di conseguenza, diversi produttori rinomati hanno prodotto la maggior parte dei gioielli vintage di altissima qualità disponibili oggi. I pezzi di rame di Matisse Renoir portano un pedigree notevole. Inoltre, i gioielli in rame di Bell Trading Co., Francisco Rebajes e Gret Barkin rimangono molto collezionabili.

Origini dei gioielli in rame Matisse Renoir

Nel 1945, Jerry Fels, nativo di Brooklyn, New York, si trasferì in California. Precedentemente pilota di caccia nella seconda guerra mondiale, Fels aveva coltivato i suoi talenti di design, pittura e scultura alla National Academy of Design di New York. Nel 1946, un nuovo stile di gioielleria iniziò a prendere d’assalto gli Stati Uniti, e Fels era in prima linea.

Al suo arrivo nell’area di Los Angeles, Fels e suo cognato Kurt Freiler si sono uniti per creare “Renoir of Hollywood”. I due in seguito cambiarono il nome in “Renoir della California”, poi in “Hand Made Renoir della California”, prima di stabilirsi finalmente su “Renoir”. Renoir si è specializzato nella creazione di gioielli in rame che incorporavano forme geometriche audaci.

Non contento di riposare sugli allori, Fels lanciò “Matisse Ltd.” nel 1952. Matisse (che in seguito divenne parte del business della gioielleria Renoir) produceva anche gioielli in rame finemente realizzati. Gli abbellimenti decorativi smaltati di Matisse lo distinguono da Renoir.

Dalla metà degli anni ’50 fino al 1960, Renoir ha anche commercializzato una terza linea di gioielli chiamata “Sauteur Sterling Silver Jewelry”. I pezzi Sauteur sono molto meno comuni dei gioielli in rame delle aziende.

Renoir: un innovatore dell’industria della gioielleria

Renoir era un innovatore nell’industria della gioielleria. Oltre ad essere in prima linea in una rivoluzione dello stile dei gioielli, i gioielli Renoir hanno mostrato tre finiture di prodotto distintive che lo distinguono dai suoi concorrenti. La prima finitura è il rivestimento “Copron”, che riduce al minimo le appannazioni degli oli delle impronte digitali.

Alcuni gioielli Renoir contengono anche una finitura laccata lucida che inibisce la corrosione che Fels ha ottenuto da un amico chimico dell’Air Force. Sfortunatamente, Fels non ha notato la formula e i chimici dell’azienda non sono riusciti a ricrearla con successo.

Infine, il terzo finale è l’ombra. Alcuni produttori di gioielli modernisti hanno esagerato i loro segni di rame saldato aggiungendo un effetto di ombreggiatura nera intorno all’area saldata. Si consiglia ai collezionisti che acquistano questi pezzi di non lucidare l’area per evitare di eliminare l’ombra.

Anche l’impianto di fabbricazione di gioielli Renoir ha aperto la strada ad altre tre innovazioni. In primo luogo, abili macchinisti si sono occupati di tutto il lavoro di preparazione della pre-produzione. Questo ha lasciato gli artigiani liberi di finire, spazzolare e lucidare ogni pezzo a mano. Di conseguenza, i gioielli hanno raggiunto un aspetto artigianale.

L’area del negozio Renoir ha beneficiato di un complicato sistema di ventilazione che impediva ai lavoratori di respirare fumi pericolosi. E Fels e Freiler spesso assumevano lavoratori disabili e di minoranza, una pratica molto rara durante gli anni ’40 e ’50. Curtis Tann di Matisse era un artista dello smalto afroamericano molto quotato all’epoca.

Matisse Renoir Cessa la produzione

Tre sfortunati eventi hanno portato collettivamente alla fine della produzione di gioielli Matisse e Renoir. Durante i primi anni ’60, le vendite di gioielli erano forti e le aziende hanno ampliato i loro impianti di produzione.

Poi, i gusti dei gioielli americani iniziarono a cambiare e la domanda di gioielli geometrici audaci diminuiva. Allo stesso tempo, Matisse e Renoir montavano spesso costose difese legali contro i produttori di imitatori a buon mercato.

Infine, le aziende hanno affrontato problemi costanti con un design di smalto popolare (e fastidioso). Alti livelli di rifiuto portarono a perdite massicce e, infine, le due società andarono in bancarotta e chiuse nel 1964.

ELEMENTI DI DESIGN DI GIOIELLI RENOIR MATISSE

Durante il culmine della sua era produttiva, Matisse Renoir produceva tre marchi di gioielli separati in un’unica struttura: Matisse, Renoir e Sauteur. I gioielli presentano uno stile d’arte moderna e disegni astratti e sono considerati arte indossabile. Allo stesso tempo, i gioielli hanno una costruzione dall’aspetto tradizionale e martellata a mano e una finitura a mano.

Per trovare autentici pezzi di Matisse Renoir, controlla la presenza di una firma. La maggior parte dei pezzi di Renoir mostra la firma dell’artista da qualche parte sull’oggetto. Tuttavia, è certamente possibile che troverai un gioiello non firmato.

Elementi di progettazione comuni

I gioielli Renoir, Matisse e Sauteur presentano diversi elementi di design comuni. Forme geometriche come rettangoli, quadrati e altri angoli spesso compaiono nei pezzi.

Sfere di varie dimensioni e frecce sono altre caratteristiche tipiche dei gioielli. Anche le forme insolite delle foglie e i motivi floreali assortiti hanno trovato la loro strada in tutte e tre le linee di gioielli.

Gioielli in rame Renoir

I gioielli Renoir sono realizzati in rame massiccio, un metallo estremamente versatile. L’azienda ha anche approfittato delle seguenti proprietà benefiche del rame.

Tasso di corrosione dei metalli molto lento

Adattabile alla fabbricazione a freddo o a caldo

Capacità di allungarsi fino a quando non è estremamente sottile

Per sostenere gli standard di alta qualità di Renoir, un maestro artista produceva spesso un intero pezzo di gioielli in rame, dall’inizio alla fine. Ma a volte, un maestro artista potrebbe progettare un pezzo e supervisionare un altro artigiano per finire il lavoro.

Disegni di gioielli in rame Renoir

Diversi noti disegni di gioielli Renoir sono i preferiti dai collezionisti. I polsini in rame fanno una dichiarazione di stile audace. I braccialetti a cerniera o in stile “formaggio svizzero” aggiungono consistenza a qualsiasi outfit. Anche i braccialetti in stile morsetto a cerniera sono popolari. Le collane pendenti e gli orecchini di rame (compresi gli orecchini a vite) sono altre ben note offerte di gioielli Renoir.

Ultimo (ma certamente non meno importante) è la notevole spilla della tavolozza dell’artista di Renoir e gli orecchini abbinati che formano un set demi-parure. Un parure completo (o set coordinato) include una collana, una spilla/spilla abbinata e orecchini.

Gioielli di sovrapposizione in rame e smalto Matisse

La linea di gioielli in rame smaltato Matisse include pezzi originali, come spille in foglia d’acero, altri oggetti leaf-motif e orecchini Matisse. I pezzi di Matisse sono spesso articoli di gioielleria Renoir con effetti di smaltatatura aggiunti.

Un esempio particolarmente desiderabile di gioielli vintage Matisse è la spilla e gli orecchini della tavolozza dell’artista smaltati (compresa una tavolozza di smalto rosso o blu). Anche gli pezzi di smalto bianco e smalto verde acqua Matisse sono popolari tra i collezionisti. Infine, la spilla in foglia d’acero e gli orecchini demi-parure presentano anche abbellimenti colorati in smalto.

Gioielli in argento sterling Sauteur

I gioielli in argento sterling Sauteur sono stati prodotti solo dalla metà degli anni ’50 fino al 1960. Pertanto, questi pezzi sono molto più difficili da trovare dei gioielli in rame più abbondanti di Renoir.

Parlando di tirature di produzione limitate, è ancora più difficile trovare un pezzo Sauteur ridisegnato con una finitura in oro spazzolato. Questi gioielli “Golden Glow” sono stati realizzati solo dal 1961-1963. Se riesci a trovare una di queste bellezze in una vendita immobiliare, sappi che ti sei imbattuto in un tesoro.

COME IDENTIFICARE I GIOIELLI AUTENTICI MATISSE RENOIR

Identificare un gioiello vintage Matisse Renoir è abbastanza semplice. In primo luogo, tutti gli articoli autentici dei tre marchi correlati mostrano un simbolo di copyright corsivo “Renoir” sul retro dell’articolo. Ogni pezzo di marca può avere un motivo di copyright aggiuntivo insieme alla firma dell’artista. Un paio di orecchini ben conservati può essere accompagnato da una scatola di orecchini di cartone stampato e da una carta.

Marchi di gioielli Renoir

1952 – 1954: The “Hand Made Renoir of California” Mark

1954 – 1964: The “Renoir” Mark

Matisse Jewelry Markings

1952 – 1964: The “Matisse” Mark appears on the underside of Enameled Pieces

Sterling Sauteur Jewelry Markings

No Additional Markings

GUIDA DEL VALORE E DEI PREZZI DEI GIOIELLI MATISSE RENOIR

Mentre il 21° secolo entra nel suo terzo decennio, il mercato dei bigiotteria vintage rimane molto forte.

I gioielli in rame Renoir e i gioielli in rame e smalto Matisse sono altamente da collezione. Molti articoli portano prezzi superiori alla media. I gioielli di forma geometrica, il boomerang e gli stili Sputnik dell’era degli anni ’50 sono particolarmente ricercati.

Fattori che influenzano il valore

Come altri oggetti da collezione vintage, diversi fattori determinano il prezzo di vendita di un gioiello Matisse Renoir. Per prima cosa, considera la rarità dell’oggetto. Un pezzo di gioielli vintage Renoir con una piccola produzione probabilmente vale più di un articolo simile con migliaia di pezzi disponibili.

Successivamente, alcuni stili di gioielli Matisse erano semplicemente più popolari di altri. Alcuni colori dello smalto sono molto ambiti, mentre altri non risuonano così fortemente con gli acquirenti.

Infine, la condizione del pezzo influisce sul suo valore. Ad esempio, quando si confrontano due identici spille in foglia di rame Renoir, il pezzo di zecca varrà più di uno con segni di usura.

 

Paul Williamson – April 6th, 2021